Friday 24 October 2014

Biscotti con Succo d’Uva

Oggi una ricetta speciale: particolare per un ingrediente non adoperato tutti i giorni ma anche per il fatto che sono arrivata al post numero 100.

I dolci piaceri di Ade/Uva Fragola Bianca
100 ricette: insolite, originali, tradizionali, internazionali, dolci o salate...
Il proposito per le prossime 100: cercherò di proporvi sempre idee golose, per lo più dolci, tutte provate e collaudate, insomma se saranno pubblicate sul blog rappresentano una garanzia, il tutto accompagnato da foto, spero sempre migliori.
Per festeggiare questo traguardo, dei biscotti deliziosi, perfetti per questo periodo dell'anno, per il tè pomeridiano, la colazione o tutte le volte che si vuole addolcire la situazione.

I dolci piaceri di Ade/Biscotti con Succo d’Uva
Biscotti per Tutti!

I dolci piaceri di Ade/Biscotti con Succo d’Uva


Biscotti con Succo d’Uva
(per 28 pezzi)

Ingredienti:
100 gr di burro freddo tagliato a cubetti
40 gr di zucchero a velo
40 gr di zucchero semolato
un tuorlo d'uovo
la punta di un coltello di ammoniaca per dolci 
un cucchiaio di succo di limone
2-3 cucchiai di succo d'uva (ottenuto da un grappolo medio d'uva bianca, un cucchiaio di zucchero semolato e un cucchiaio di succo di limone messi sul fuoco fino a che i chicchi saranno morbidi; passate poi questo composto attraverso un colino, fate raffreddare e utilizzate per la ricetta)
200 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate 

Glassa all'Uva:
70 gr di zucchero a velo
2-3 cucchiai di succo d'uva

Procedimento:
Mescolate il burro con entrambi i tipi di zucchero, aggiungete il tuorlo, amalgamate un po' poi unite l'ammoniaca sciolta con un cucchiaio di succo di limone, il succo d’uva e per ultimo, la farina setacciata e la fecola. Lavorate l'impasto solo fino ad avere una consistenza omogenea, modellate un panetto, avvolgetelo nella pellicola senza PVC e posate in frigo per 30 minuti, dopodiché stendete una sfoglia dello spessore di 0.5 cm e ritagliate i biscotti con uno stampino dentellato poi con uno più piccolo al centro.
Disponeteli su leccarde foderate di carta da forno e cuocete a 180°, forno preriscaldato per 8-10 minuti. Appena pronti, evitate di toccarli, poiché fragili.
Fateli raffreddare e preparate la glassa, mescolando lo zucchero a velo setacciato con il succo d'uva, e con un pennello, decorate la superficie superiore di ogni biscotto, appoggiateli su una gratella in modo che possano asciugare, poi servite.

I dolci piaceri di Ade/Biscotti con Succo d’UvaWith passion
Ade

No comments:

Post a Comment

Per lasciare un commento se non hai un account Google clicca su Anonimo, ma ricordati poi di firmare!
Grazie!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
To write a comment if you do not have a Google account, click on Anonymous, but then remember to leave your name!
Thank you!