Questa settimana è dedicata al Ringraziamento, chiamato a casa sua Thanksgiving day, un giorno in cui si sta assieme alle persone care: famiglia, amici e si mangia un pasto copioso, composto generalmente da tacchino arrosto accompagnato con patate dolci, focaccia di granturco, salsa di ossicocco (mirtillo palustre o cranberry) ecc. e rappresenta una sorta di anteprima a quello che sarà il pranzo di Natale.
Così, la ricetta di oggi è un'idea per l'aperitivo che precede il pasto, il buffet o da gustare insieme con altri vari antipasti.
(per 38 pezzi)
Ingredienti:
140 gr di farina 00
125 gr di Emmental grattugiato
sale
90 gr di burro freddo a cubetti
circa un cucchiaino raso di aghi di rosmarino tritati finemente
un tuorlo d'uovo
2-3 cucchiai d'acqua ghiacciata
Procedimento:
In una ciotola abbastanza grande, mescolate la farina con il formaggio e il sale. Schiacciate poi con una forchetta il burro freddo, nella miscela ottenuta sopra fino ad avere uno sfarinato omogeneo, dopodiché aggiungete il rosmarino. Unite il tuorlo e amalgamate, e alla fine versate l'acqua, lavorando l'impasto solo fino a ottenere un panetto compatto; avvolgetelo nella pellicola e posate in frigorifero per almeno un'ora.
Trascorso il tempo di riposo, stendete sul piano di lavoro leggermente infarinato una sfoglia dello spessore di 0.5-0.7 cm e con uno stampino piccolo (4-5 cm), ritagliate i biscotti. Disponeteli su placche foderate di carta da forno e cuocete a 180°, forno preriscaldato, per 10-13 minuti.
Servite tiepidi o freddi.
With passion,
Ade
No comments:
Post a Comment
Per lasciare un commento se non hai un account Google clicca su Anonimo, ma ricordati poi di firmare!
Grazie!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
To write a comment if you do not have a Google account, click on Anonymous, but then remember to leave your name!
Thank you!