Friday 1 August 2014

Galette aux Pêches et Amaretti/France

Galette è un termine usato nella cucina francese per definire vari tipi di preparazioni dolci o salate di forma circolare o meno regolari, caratterizzate da uno strato d’impasto e una farcitura, che possono essere cotte insieme o no.

I dolci piaceri di Ade/Galette aux Pêches et Amaretti/France





Nel Canada orientale, le cui popolazioni parlano prevalentemente la lingua francese, la parola galette descrive invece dei grandi biscotti.

Tuttavia, forse la più famosa tra le galette è la galette des Rois ("galletta dei Re"), mangiata il giorno dell'Epifania, fatta di pasta sfoglia o pasta lievitata e riempita di crema frangipane o marmellata.

La Galette Bretonne (in francese) o in dialetto bretone: Krampouezhenn gwinizh du, è il nome dato per gustose crespelle con farina di grano saraceno, generalmente con ripieno salato, mentre quelle dolci sono quelle che conosciamo tutti, les crêpes.
Come avrete indovinato dal nome, è tipica dalla regione di Bretagna, dove può sostituire il pane, ma oramai è conosciuta in tutta la Francia.
I ripieni più frequenti sono: uova, carne, pesce, formaggio, verdure tagliate ecc.
Una delle varietà più popolari è una galette coperta con formaggio Emmental grattugiato, una fetta di prosciutto e sopra un uovo; in Francia, questa galette viene soprannominata la Galette complète.

Esiste persino una canzone per bambini sulla galette:
"J'aime la galette, savez-vous comment?
Quand elle est bien faite, avec du beurre dedans."

I dolci piaceri di Ade/Galette aux Pêches et Amaretti/France
Galette aux Pêches et Amaretti/France
(per 6 persone)

Ingredienti:
3 pesche grandi
3 cucchiai di liquore Amaretto
100 gr di farina 00
un cucchiaio di zucchero a velo + un po’ per spolverare
un pizzico di sale
60 gr di burro freddissimo
3-4 cucchiai di acqua freddissima
3 cucchiai di miele
6 cucchiai di amaretti sbriciolati mescolati con un cucchiaino di cacao in polvere

Procedimento:
Per prima cosa, in una scodella, mettete le pesche lavate, mondate e tagliate a fette, a macerare con il liquore, per il tempo di preparare l’impasto, più il tempo di riposo.

Separatamente, in una terrina, mescolate la farina con lo zucchero e il sale. Unite il burro e con una forchetta schiacciatelo nella farina fino a ottenere uno sfarinato omogeneo.
Unite infine l’acqua, impastate giusto il tempo di compattare il tutto, formate una palla, copritela con pellicola e fatela riposare in frigo per qualche ora.

Stendete una sfoglia di 0.4-0.5 cm, dandogli una forma rotonda, al centro spolverate 4 cucchiai degli amaretti sbriciolati, lasciando un bordo di circa 3 cm, sopra disponete le pesche scolate e mescolate con 2 cucchiai di miele; ripiegate i bordi sopra, cercando di creare una piccola decorazione.
Poi, irrorate solo le pesche con il cucchiaio di miele rimasto, e spolverate le restanti briciole di amaretti.
Infornate su una teglia foderata di carta da forno per circa 40 minuti a 180°, forno preriscaldato, fate intiepidite, spolverate solo i bordi con dello zucchero a velo e servite.

Nota:
-al posto delle pesche potete usare albicocche, prugne, mele, pere, mirtilli, more, fichi, insomma quello che più vi piace.

With passion,
Ade

No comments:

Post a Comment

Per lasciare un commento se non hai un account Google clicca su Anonimo, ma ricordati poi di firmare!
Grazie!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
To write a comment if you do not have a Google account, click on Anonymous, but then remember to leave your name!
Thank you!