Friday 14 February 2014

Love, Pear & Gorgonzola Tart/Valentine's Day

Una festa che come Halloween è diventata popolare anche in Italia e non solo. 
Un’occasione in più per celebrare l'amore, risvegliare la bellezza di essere innamorati, dire le parole che fanno bene all'anima ma che escono dalle nostre labbra più di rado, abbracciarsi e caricarsi di energia vulcanica e perché no, gustarsi qualcosa di buono, preparato con le nostre mani, magari accompagnato da una buona bottiglia di vino. Il resto dello scenario lo lascio a voi...


I dolci piaceri di Ade/Wine & Roses/Valentine's Day
Spero che come me abbiate trovato una persona eccezionale, che vi ami incondizionatamente, che vi sostiene quando ne avete bisogno, vi sprona quando serve e si rallegra insieme a voi dei successi ottenuti. Voi direte che la perfezione non è di questo mondo ed io vi risponderò: è vero, ma Lui è perfetto per me!

I dolci piaceri di Ade/Cook with Love/Valentine's Day



 Happy Valentine's Day!
I dolci piaceri di Ade/Love, Pear & Gorgonzola Tart/Valentine's Day

Love, Pear & Gorgonzola Tart/Valentine's Day
(per una crostata del diametro di 18-20 cm)

Ingredienti
Base:
105 gr di farina 00
20 gr di farina integrale
65 gr di burro freddo tagliato a cubetti
un uovo
un pizzico di sale

Farcitura:
80 gr di gorgonzola dolce
una pera Abate grande
pepe nero macinato fresco
burro fuso q.b.

Procedimento:
Mescolate le farine con il sale e poi unite il burro; con l’aiuto di una forchetta schiacciate il burro nella farina, fino a ottenere uno sfarinato con pezzetti di burro della grandezza di un chicco di caffè.
Aggiungete l’uovo e con una spatola girate, solo fino a quando sarà possibile prendere il composto con le mani e compattarlo, ottenendo un panetto. Dategli la forma di un rettangolo dello spessore di 2-3 cm, avvolgete nella pellicola senza PVC e mettete in frigo per almeno 2 ore (meglio se tutta la notte).
Per stendere l’impasto, cercate di lavorare velocemente e usate della farina che vi permetterà di ottenere lo spessore desiderato, nel nostro caso 5-7 mm poi foderate una teglia da crostata del diametro sopra specificato, con le dita fate aderire la pasta al fondo e ai bordi della forma e togliete quello che avanza, poi bucherellatela con uno stuzzicadenti o una forchetta. Riponete la teglia in frigo.
Preriscaldate il forno a 190°. Una volta che avrà raggiunto la temperatura infornate il guscio di pasta per 10-15 minuti.
Nel frattempo, lavate la pera e asciugatela. Con un coltello, tagliate delle fette sottili come più vi piacciono (intere, a metà, a quarti) e fate lo stesso con il gorgonzola.
Estraete la teglia dal forno, farcite con il gorgonzola e disponete le fettine di pera in modo da creare una decorazione, spennellate quest’ultime con burro fuso e sopra, macinate un po’ di pepe nero.
Infornate di nuovo per 15-20 minuti o fino alla doratura.
Lasciate intiepidire qualche minuto e poi servite.

I dolci piaceri di Ade/Love, Pear & Gorgonzola Tart/Valentine's Day

Note:
-la teglia non necessita essere unta per il burro già presente nell’impasto;
-la base sopra descritta, può essere realizzata anche con l’aiuto di un’impastatrice o un robot da cucina.

With passion,
Ade

No comments:

Post a Comment

Per lasciare un commento se non hai un account Google clicca su Anonimo, ma ricordati poi di firmare!
Grazie!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
To write a comment if you do not have a Google account, click on Anonymous, but then remember to leave your name!
Thank you!