Domani arriva la Befana, con carbone per i bambini cattivi e sorprese dolci per quelli che sono stati bravi. Se non siete stati bravi, avete la possibilità di vendicarvi della brutta vecchia e per di più sdentata, preparandovi da soli questi biscotti favolosi; se fate parte della categoria dei "santini", fateli comunque per ricompensarvi una volta in più per la vostra bravura.
Io li ho fatti già due volte (non è da me ripetere le ricette, ma le eccezioni allora a che cosa servono?!) e ve li consiglio vivamente per la calza della Befana o per augurare un 2015 pieno di fortuna alle persone a cui tenete.
La ricetta, l’ho presa da qui, con piccole modifiche che ho apportato alla versione originale e proviene da un vecchio libro di cucina polacca.
Podkówki z Orzechami-Rzeczpospolita Polska/Biscotti Portafortuna con le Noci-Polonia
(per circa 40 pezzi)
Ingredienti:
75 gr di noci
200 gr di farina 00
130 gr di burro freddo di ottima qualità, tagliato a cubetti
50 gr di zucchero a velo+un po' per spolverare
un pizzico di sale
un tuorlo d'uovo
vaniglia
Procedimento:
Per prima cosa, tostate le noci in una padella antiaderente, dopodiché tritatele per ottenere una polvere fine e omogenea.
In una ciotola capiente, setacciate la farina e aggiungete i cubetti di burro freddo. Con una forchetta, schiacciate il burro nella farina fino ad avere uno sfarinato abbastanza uniforme, poi unite lo zucchero setacciato e il sale, il tuorlo e la vaniglia, e mescolate un po' gli ingredienti; alla fine, unite anche le noci e lavorate la massa solo fino a compattarla. Formate un panetto spesso 2-3 cm, avvolgetelo nella pellicola senza PVC e fate riposare in frigorifero per 12 ore.
Prelevate un pezzo d'impasto e modellate un cilindro, spesso 1 cm. Tagliate da esso, segmenti di 6-7 cm e date a ogni pezzo, la forma caratteristica di ferro di cavallo. Disponete i biscotti su delle placche foderate di carta da forno e riponeteli in frigo per 30 minuti.
Cuocete a 180°, forno caldo, per circa 10-12 minuti, controllando comunque a vista, il grado di cottura; i biscotti devono appena dorare sui bordi.
Una volta pronti, lasciateli raffreddare senza toccarli poiché molto fragili.
Spolverate con abbondante zucchero a velo e servite.
Note:
-come già scritto nella lista degli ingredienti, è fondamentale avere un burro di buona qualità perché influenzerà molto sul gusto finale dei biscotti;
-volendo, potete utilizzare zucchero vanigliato per cospargere i biscotti;
-conservate in una scatola di latta, chiusa ermeticamente.
With passion,
Ade
No comments:
Post a Comment
Per lasciare un commento se non hai un account Google clicca su Anonimo, ma ricordati poi di firmare!
Grazie!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
To write a comment if you do not have a Google account, click on Anonymous, but then remember to leave your name!
Thank you!