Sunday, 10 August 2014

Limonata ai Fiori di Gelsomino

Quest'estate mi sono un po' fissata con i fiori, soprattutto nelle limonate, non ho fatto in tempo per usare la lavanda quest'anno, ho ritardato per "colpa" dei biscotti, ma l'anno prossimo prometto di recuperare.

Stavolta, il protagonista è il gelsomino, che dona alla limonata un aroma particolare, fresco e profumato.

I dolci piaceri di Ade/Limonata ai Fiori di Gelsomino






La parola "gelsomino" deriva dal persiano "yasamin" e in Oriente è considerato il simbolo dell’amore e della tentazione femminile.
In India, Kâma, il dio dell’amore, usava i fiori di gelsomino per catturare le sue vittime
Si racconta persino che Cleopatra fosse solita incontrare Marco Antonio su un battello dalle vele profumate di gelsomino.

Originario del Malabar nelle Indie Orientalifu importato in Europa dai navigatori spagnoli attorno al 1500, ma in Italia, se ne trovano tracce anche prima di quel tempo.
Si narra che Cosimo de' Medici, volendo esserne l'unico possessore, proibì severamente ai suoi giardinieri di regalarne anche una sola pianta e di riprodurlo in molti esemplari

Ancora oggi, in Toscana, il gelsomino viene aggiunto dalle spose al bouquet, affinché porti fortuna al futuro marito, mentre la varietà Sambacè utilizzata largamente in profumeria nelle composizioni femminili ed è caratterizzata da un odore penetrante, intenso e sensuale.

I dolci piaceri di Ade/Limonata ai Fiori di GelsominoLimonata ai Fiori di Gelsomino
(per una bottiglia da 1.5 l)

Ingredienti:
un bicchiere pieno di fiori di gelsomino
1.5 l d'acqua
il succo di 2 1/2 limoni bio
zucchero semolato q.b.

Procedimento:
Lavate per bene i fiori di gelsomino eliminando tutte le foglie, gli insetti ecc. e immergetele in una ciotola con 1/2 l d'acqua; ponete in frigo per 12-24 ore.
In una caraffa, filtrate l’infusione di gelsomino, aggiungete il succo di limone anch’esso filtrato, completate con acqua fino al riempimento e zucchero secondo il vostro gusto.
Girate per sciogliere lo zucchero e servite in bicchieri freddi con del ghiaccio e fiori di gelsomino o trasferite in frigorifero, consumandola comunque durante la giornata.
  
With passion,
Ade

Altre ricette di limonata:
Limonata con la Limonaria
Honey Ginger Lemonade

No comments:

Post a Comment

Per lasciare un commento se non hai un account Google clicca su Anonimo, ma ricordati poi di firmare!
Grazie!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
To write a comment if you do not have a Google account, click on Anonymous, but then remember to leave your name!
Thank you!