Nella carrellata di proposte per Ferragosto, che entra in linea dritta, perché venerdì, non potevano mancare le zucchine, verdure ancora di stagione, specie se le prendi dall'orto personale che dal mercato.
Le Zucchine (Cucurbita Pepo), dette anche Zucchini, sono il frutto di una pianta strisciante o rampicante, appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, la stessa di cetrioli, cocomeri, meloni e zucca, che presenta grossi fiori gialli a forma di calice e fusto flessibile.
Originarie dell'Asia Meridionale e dell'America Centrale, le zucchine iniziarono a diffondersi in Europa nel XVI secolo e oggi l’Italia, importante produttrice di zucchine, può vantare di essere entrata nel Guinness dei primati per la zucchina più grossa del mondo: era lunga 2 m ed è stata raccolta in provincia di Ferrara.
A seconda della varietà, le zucchine presentano una forma allungata, quella più diffusa e facilmente reperibile sui nostri banchi da mercato, di colore verde scuro o nella variante con striature, più chiara (tipiche di questa famiglia le note: “Striata d’Italia”, “Zucchino di Milano”, color verde pallido, “Zucchino genovese”, allungato con estremità rigonfie, “Cocuzzella di Napoli” di colore verde scuro a striature più chiare), piriforme (la “zucchina centenaria” o “sechio” di colore verde o avorio), rotonda che è quella più utilizzata in cucina per le ricette con ripieni (“Tonda di Piacenza”, molto scura, “Tonda di Nizza”, più chiara e appiattita alle estremità e “Tonda di Firenze”).
Fra le cosiddette “zucchine eccentriche” sbuca la “Crooknet” con buccia gialla e una forma abbastanza strana, quella di collo d’oca.
Le zucchine presentano molteplici proprietà benefiche per l’organismo. Sono grandi fonti di potassio (459 mg), che regola la quantità di liquidi nel corpo, di vitamina A (grazie alla quale si favorisce l’abbronzatura e si contrasta l’invecchiamento), vitamina C, di carotenoidi, come la luteina (che ha effetti curativi sugli occhi) e la zeaxantina, di vitamina E (che protegge dai radicali liberi) e di acido folico, che esercita un’efficace azione digestiva.
Tra le proprietà terapeutiche delle zucchine spiccano l'azione lassativa e antinfiammatoria, disintossicante e anche diuretica (contengono il 95% d’acqua), sono molto utili anche per combattere infiammazioni urinarie, insufficienze renali, disfunzioni a livello intestinale (dissenteria e stipsi), affezioni cardiache (ipertensione) e diabete (le zucchine hanno un basso indice glicemico, assicurando un basso rilascio d’insulina al momento dell’assimilazione).
Mangiare zucchine non vuol dire ottenere benefici solo per il corpo, ma anche la mente ne trae vantaggio: favoriscono il sonno, rilassano la mente e possono dare grande sostegno in casi di malessere generale e spossatezza; inoltre, quel piccolo apporto di selenio, se quotidiano, contribuisce al buon funzionamento delle cellule neuro celebrali.
Il loro ridotto apporto calorico, solo 20 kcal per 100 gr, fa si che siano spesso utilizzate nelle diete dimagranti: sono povere di sale, non hanno grassi, pochissimi carboidrati (solo 2 gr per 100 gr di prodotto) e proteine (circa 20 gr per 100 gr di prodotto).
In cosmesi, la loro polpa viene utilizzata come ingrediente per maschere emollienti e idratanti.
In cucina invece, le zucchine possono essere consumate sia crude, in insalate, che cotte (al vapore o bollite), ma sono adatte anche ad essere fritte, gratinate, brasate, o come ingrediente per preparare minestre, zuppe, risotti, tortini, gnocchi ripieni, polpette, sformati e persino dolci, come le torte con cacao, cioccolato, nocciole ecc.
(per 6 persone)
Ingredienti:
6 zucchine medie
olio extravergine d'oliva
3 fette intere di prosciutto cotto
pesto q.b.
260 gr di mozzarella grattugiata
pepe macinato fresco
foglie di basilico fresco
Procedimento:
Per prima cosa, lavate e mondate le zucchine, poi con una mandolina o un coltello affilato tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza.
Scaldate bene una bistecchiera, cospargete un po' di sale grosso e grigliate tutte le fette ottenute, poi condite con un filo d'olio e fate intiepidire.
In una pirofila leggermente unta d’olio, disponete uno strato di zucchine grigliate, una fetta di prosciutto, un po’ di pesto, uno strato di mozzarella grattugiata e così via fino a terminare gli ingredienti.
Irrorate con un filo d’olio, macinate del pepe nero e infornate a 180°, forno preriscaldato, per 20 minuti o fino a che non colorerà in superficie.
Aspettate qualche minuto e poi servite caldo in modo che il formaggio sia ancora filante con qualche foglia di basilico fresco.
With passion,
Ade
Altra ricetta con le zucchine:
No comments:
Post a Comment
Per lasciare un commento se non hai un account Google clicca su Anonimo, ma ricordati poi di firmare!
Grazie!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
To write a comment if you do not have a Google account, click on Anonymous, but then remember to leave your name!
Thank you!