Friday 28 February 2014

Bûche d'Anniversaire

Ed eccolo di nuovo qui, arrivato puntuale come ogni anno, il mio compleanno
La cosa più bella: i regali, e la scusa per fare una nuova torta. 
La cosa meno bella: i bilanci, i resoconti dove non puoi ingannare nessuno, in queste situazioni le persone coinvolte sono due, Tu e Tu! E ora ci vuole un po' di privacy!

I dolci piaceri di Ade/Bûche d'anniversaire
I dolci piaceri di Ade/Bûche d'anniversaire
Se la torta dell'anno scorso era di origini ceche, la scelta di quest'anno mi riporta all'ultimo viaggio compiuto, il Belgio, paese stupendo, di cui vi parlerò in un'occasione più adatta.

I dolci piaceri di Ade/Bûche d'anniversaire


I dolci piaceri di Ade/Bûche d'anniversaire
La Bûche d'anniversaire non è altro che la mia interpretazione del dolce Bûche de Noël, tipico in Francia, Belgio e generalmente nei paesi francofoni, composto da una pasta chiamata biscuit, simile al pan di Spagna a cui viene aggiunto del burro fuso ed è cotto pochissimo, il che gli conferisce elasticità. Solitamente viene farcito e ricoperto con crema al cioccolato anche se oggi ne esistono mille versioni.

I dolci piaceri di Ade/Bûche d'anniversaire

I dolci piaceri di Ade/Bûche d'anniversaire


Et voilà mon...

Bûche d'anniversaire
(per 6-8 persone)

Ingredienti

Pasta biscuit:
4 uova grandi
130 gr di zucchero semolato
150 gr di farina 00
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
60 gr di burro fuso freddo
il succo di mezza arancia
la scorza di un’arancia
zucchero a velo q.b.

Ganache:
125 ml di panna fresca
300 gr di cioccolato fondente belga
il succo di 2 arance
1-2 cucchiai di liquore all’arancia

Procedimento:
Montate le uova con zucchero e scorza d’arancia, aggiungete in due parti la farina mescolata e setacciata con il lievito, amalgamate delicatamente con una frusta dal basso verso l’alto, poi unite il burro e il succo d’arancia. Mescolate di nuovo con movimenti leggeri. 
Versate il composto sulla placca del forno foderata di carta e infornate a 180°, forno preriscaldato per 8-12 minuti. La pasta biscuit deve essere appena dorata, in questa maniera non si romperà al momento di arrotolarla.
Una volta che avrete tolto la teglia dal forno, adagiate il biscuit su un canovaccio inumidito e spolverato di zucchero a velo, in modo che la carta forno rimanga sopra. Togliete con attenzione la carta e arrotolate il biscuit insieme al canovaccio. Fate raffreddare.

Per la ganache, mettete a scaldare la panna e il succo d’arancia in un pentolino, senza farli bollire. Togliete dal fuoco, aggiungete il cioccolato spezzettato e con una frusta mescolate energicamente fino a quando il cioccolato si sarà sciolto. Per ultimo, versate il liquore. Lasciate rapprendere.

Srotolate il biscuit, farcite con uno strato uniforme di ganache, circa ¾ della quantità totale. Coprite con la crema rimasta creando l’effetto corteccia e mettete in frigo per qualche ora.
Decorate con scaglie di cioccolato fondente e servite.

I dolci piaceri di Ade/Bûche d'anniversaire

I dolci piaceri di Ade/Bûche d'anniversaire

P.S. Joyeux anniversaire à...moi!

I dolci piaceri di Ade/Bûche d'anniversaire


With passion,
Ade  

No comments:

Post a Comment

Per lasciare un commento se non hai un account Google clicca su Anonimo, ma ricordati poi di firmare!
Grazie!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
To write a comment if you do not have a Google account, click on Anonymous, but then remember to leave your name!
Thank you!