Tuesday 4 February 2014

Cioccolata Calda

Giornate uggiose in questo inizio di febbraio. Per contrastare il tempo ed evitare che questo ci contagi anche l’umore, parliamo di cioccolato, precisamente di cioccolata calda, vero elisir di energia, per scaldarci e farci sognare.

I dolci piaceri di Ade/Cioccolata Calda
Un vecchio ricettario descrive così la sua preparazione: 
''Metti in una cioccolatiera due libbre d'acqua comune ben chiara; avvicinala al fuoco e quando bollirà, mettivi quattro oncie di buona cioccolata, ed altrettanto zucchero in polvere. Copri il vaso e lascia bollir pian piano per lo spazio circa di un quarto d'ora, agitando verso il fine con una girella, che dimenerai dentro alla cioccolatiera. Allontanala poscia dal fuoco, e lascia bollire la materia un altro buon quarto d'ora; indi mossala ancora colla girella, per farle fare la schiuma, versala nelle tazze. Conviene berla più che sia possibile, calda.''

Ecco invece la mia variante:
I dolci piaceri di Ade/Cioccolata Calda

Cioccolata Calda
(per una persona)

Ingredienti:
200 ml di latte intero fresco
70 gr di cioccolato fondente di buona qualità
un cucchiaio di zucchero di canna
un pizzico di sale

Procedimento:
In un pentolino sul fuoco, mettete a scaldare il latte con zucchero e sale. Quando il latte diventerà bollente, aggiungete il cioccolato tagliato a pezzi e con una frusta, mescolate fino al suo scioglimento.
Versate in una tazza e gustatela.

Nota:
-potete arricchire il gusto della cioccolata con semi di vaniglia, stecche di cannella, noce moscata, oppure un ciuffo di panna.

With passion,
Ade

No comments:

Post a Comment

Per lasciare un commento se non hai un account Google clicca su Anonimo, ma ricordati poi di firmare!
Grazie!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
To write a comment if you do not have a Google account, click on Anonymous, but then remember to leave your name!
Thank you!