Friday, 31 January 2014

Calzone/Centro-Sud Italia

Scrivevo in un post precedente che il nome di questo blog è ''I dolci piaceri di Ade'', che nasce inizialmente come pagina Facebook dove espongo come in una vetrina, le mie creazioni, lo ripeto, principalmente dolci. 
Amo i dolci, assaggiarli, gustarli, ma soprattutto farli. Ma siccome non siamo tutti uguali nei gusti, c'è qualcuno che ama il salato più delle cose dolci, e ciliegina sulla torta va ghiotto per la PIZZA, in tutte le sue forme!
Il post di oggi è dedicato al più grande amante della pizza che io conosca, a TE!

I dolci piaceri di Ade/Calzone/Centro-Sud Italia

Il calzone è una pietanza incontrata specialmente nel centro-sud Italia; è realizzato con la pasta della pizza e può essere farcito con formaggi, salumi, uovo, pomodoro ecc. La cottura può avvenire al forno o nell’olio bollente, caso in cui il calzone cambia nome in pizza fritta a Napoli, panzerotti in Puglia.

Calzone/Centro-Sud Italia
(per una persona)

Ingredienti

Pasta:
125 gr di farina Manitoba
65 gr di farina 00
circa 110 ml di acqua tiepida
3 gr di lievito di birra fresco
5 gr di sale
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva 

Farcitura:
passata di pomodoro e basilico q.b.
prosciutto cotto q.b.
funghi sott’olio q.b.
mozzarella di bufala ben sgocciolata q.b.
olio evo q.b.
acqua q.b.

Procedimento:
Sciogliete il lievito in metà dell’acqua. 
Separatamente, in una ciotola abbastanza grande, mescolate le farine setacciate, create una fontana al centro, aggiungete il lievito e iniziate ad amalgamare gli ingredienti, mettete poi il sale e la restante acqua. Continuate a lavorare l’impasto per circa un quarto d’ora. A questo punto, avrete ottenuto una pasta morbida, setosa e lucida. Unite l’olio e impastate per pochi minuti ancora, in modo che venga assorbito completamente.
Lasciate lievitare l’impasto per circa 2 ore in luogo caldo e riparato, coperto da un panno umido.
Trascorso il tempo, prendete la pasta e, con le mani, stendetela su un foglio di carta forno in un disco dello spessore di 3 mm. Fate riposare per altri 20 minuti coperto dal panno umido, dopodiché su metà del cerchio distribuite la passata di pomodoro, disponete sopra il prosciutto, i funghi, la mozzarella e, un filo d’olio, assicurandovi di lasciare un bordo di circa 1,5 cm. Spennellate il bordo con dell’acqua. Aiutandovi con la carta forno, chiudete il calzone a mezzaluna, pressate bene esclusivamente i bordi e, con i polpastrelli create una decorazione, tirando il bordo verso l’interno.
Infornate a 250°, forno preriscaldato per 15-20 minuti, avendo cura di girare il calzone in modo tale che possa dorare uniformemente su tutta la superficie.
Una volta cotto, lasciatelo qualche minuto su una gratella e poi servite.

Note:
-l’impasto sopra descritto lo potete realizzare sia a mano che con l’impastatrice;
-quando stendete la pasta, fatelo in modo delicato perché le bolle d’aria non escano e l’impasto si appiattisca.

With passion,
Ade

1 comment:

  1. ma la ricetta per il calzone con l'uovo di che regione è? puoi postarla? ...ho paura di farlo perchè temo rimanga troppo liquido. ciao e grazie.

    ReplyDelete

Per lasciare un commento se non hai un account Google clicca su Anonimo, ma ricordati poi di firmare!
Grazie!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
To write a comment if you do not have a Google account, click on Anonymous, but then remember to leave your name!
Thank you!