Friday 7 February 2014

Dort Medovník/Česká republika

La mia torta di compleanno dell'anno scorso, quindi Všechno nejlepší k narozeninám pro mě! questo se Google traduttore ha fatto bene il suo lavoro!
In caso contrario, Tanti auguri a me!

I dolci piaceri di Ade/Dort Medovník/Česká Republika

Una torta che arriva dalla Repubblica Ceca, maestuosa e raffinata. Strati di pasta leggera, panna, noci...straordinariamente buona.

I dolci piaceri di Ade/Dort Medovník/Česká Republika
Dort Medovník/Česká Republika
(per una torta del diametro di 20 cm)

Ingredienti:
3 uova 
100 gr di zucchero semolato
100 gr di miele millefiori
60 gr di burro fuso
400 gr di farina 00
un cucchiaino di bicarbonato di sodio
un cucchiaio di succo di limone

Procedimento: 
In una ciotola grande, con l’aiuto dello sbattitore, montate le uova con zucchero fino a ottenere una massa spumosa. Versate il miele, il burro e il bicarbonato sciolto con succo di limone. Mettete il recipiente a bagnomaria e riprendete a montare, fino al raddoppio del volume.
A questo punto, unite 100 gr dal totale di farina, setacciata, e incorporatela mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno. 
Allontanate dal fuoco e lasciate raffreddare. Aggiungete il resto della farina setacciata e amalgamate delicatamente nello stesso modo, dal basso verso l’alto.
Spostate l’impasto su un piano leggermente infarinato e lavoratelo velocemente per un paio di minuti. Pesatelo e dividete il totale in 11 pezzi uguali. 
Stendete ogni pallina in un cerchio sottile del diametro di 20 cm, aiutandovi con della carta forno o con le mani bagnate con del burro fuso.
Cuocete ogni disco su carta forno a 180°, forno preriscaldato per 4 minuti, fino a quando diventerà dorato.
Cercate di essere rapidi in questa fase della preparazione, in modo che una volta pronto un disco riusciate a inserirne subito un altro.
Lasciate raffreddare i cerchi di pasta cotti, senza sovrapporli.
Controllate che tutti i dischi siano perfettamente rotondi; se qualcuno non lo fosse, ritagliate con attenzione il bordo usando la punta di un coltello fino a ottenere il risultato desiderato.
Potete disegnare la sagoma di un cerchio su carta forno del diametro sopra specificato, girate poi il foglio e sopra adagiate ogni base cotta provando a dare la forma rotonda come spiegato prima.

Crema:
700 ml di panna fresca liquida
100 gr di zucchero semolato
400 gr di noci tritate
Per la crema, montate la panna in una coppa fredda con lo zucchero.

Montaggio della torta:
Su un piatto da portata, mettete un ciuffo di panna in modo che il primo disco aderisca, quindi il primo cerchio di pasta, spalmate uno strato di panna, aggiungete un po’ di noci tritate e continuate così fino al decimo cerchio di pasta, cercando di farcire gli strati in modo uniforme.
Coprite la torta con la panna rimasta, livellando bene.
Utilizzando un robot da cucina, riducete l’undicesimo disco in briciole. Mescolate le briciole con le noci rimaste e rivestite la torta con esse.
Tenete in frigo 12 ore, prima di servire.

With passion,
Ade

No comments:

Post a Comment

Per lasciare un commento se non hai un account Google clicca su Anonimo, ma ricordati poi di firmare!
Grazie!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
To write a comment if you do not have a Google account, click on Anonymous, but then remember to leave your name!
Thank you!