Tuesday 6 May 2014

Mattonella Doppio Gusto

Settimana che dedico alle Mamme, vere o che ci hanno adottato, quelle a tempo pieno o quelle coraggiose che stanno per diventare, e a un frutto che amo, la fragola, perfetta in ogni sua caratteristica: forma, colore e gusto.

Un semifreddo facile da fare ma di grande effetto, elegante e raffinato, da provare per chi ama i semifreddi, il cioccolato e le fragole.

I dolci piaceri di Ade/Mattonella Doppio Gusto




La ricetta proviene da qui e la storia di questa scelta mi fa anche adesso a pensarci, sorridere. Cercavo un dolce da portare a una festa ristretta in famiglia. Trattandosi della sua famiglia chiedo a lui che cosa sarebbe stato più azzeccato, sapevo già della vera passione che C. e M. hanno per il cioccolato ed essendo la stagione delle fragole, volevo qualcosa che combini entrambi gli ingredienti e faccio un elenco che presento con tanto di foto, di dolci elaborati che avrei potuto realizzare.
Cosa ha scelto?!
L'unica cosa semplice, perché come già dimostrato in numerose occasioni a volte è la semplicità che fa la differenza, dunque un semifreddo che si fa in pochissimo tempo, ma la semplicità è, la sua carta vincente.

Mattonella Doppio Gusto
(per uno stampo da plum cake della lunghezza di 20 cm)

Ingredienti:
300 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
125 gr di burro a temperatura ambiente
40 gr di zucchero a velo
3 uova    
un pizzico di sale
200 gr di fragole+2 fragole per decorare

Procedimento:
Sminuzzate 250 gr di cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria con 30 gr di burro. Togliete dal fuoco e aggiungete lo zucchero a velo.
Separate gli albumi dai tuorli e unite questi ultimi alla miscela di cioccolato, incorporando un tuorlo alla volta. Al termine aggiungete il burro rimasto e mescolate finché tutti gli ingredienti si saranno ben omogenizzati.
Lavate e mondate le fragole, tagliatele a metà oppure a quarti, secondo la grandezza, e mescolatele al composto.
Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e amalgamateli delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.
Foderate lo stampo con pellicola trasparente e lasciatela sbordare.
Versate il composto di fragole e cioccolato e ponetelo in freezer per 3 ore circa. 
Trasferite lo stampo a temperatura ambiente per 30 minuti, poi sformate la mattonella aiutandovi con la pellicola.
Guarnite il semifreddo con il cioccolato rimasto, ridotto a scagliette, le fragole spezzettate e servitelo tagliato a fette spesse 2 cm.

With passion,
Ade

No comments:

Post a Comment

Per lasciare un commento se non hai un account Google clicca su Anonimo, ma ricordati poi di firmare!
Grazie!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
To write a comment if you do not have a Google account, click on Anonymous, but then remember to leave your name!
Thank you!