Wednesday 11 June 2014

Pita od Krumpira (Krumpiruša)/Torta Croata di Patate

La cucina croata si fonda su preparazioni influenzate dalla sua storia travagliata e della vicinanza con popoli culturalmente diversi, su una paletta che va dai sapori filo-italiani di gusto mediterraneo, ricchi di piatti di pesce alla griglia, agli stufati di carne alla paprika, tipici della Slavonia, fino a pietanze d’ispirazione austriaca, greca, turca e ungherese: una varietà di cibi regionali, tutti caratterizzati dall’ottima qualità e dalla freschezza degli ingredienti.

In Croazia è abitudine lavorare fino a metà pomeriggio in modo continuato.
Per questo la colazione è generalmente abbondante con uova, würstel, salumi ecc. e il pranzo slitta intorno a metà pomeriggio, quando la famiglia è rientrata sia dal lavoro che da scuola.

La mia colazione croata è composta di due elementi, uno dolce e uno salato.
Per quello dolce dovete aspettare venerdì, per quello salato procediamo subito.

I dolci piaceri di Ade/Pita od Krumpira (Krumpiruša)/Torta Croata di Patate

Si tratta precisamente di una torta di patate, il cui ripieno è avvolto in una pasta detta anche matta o povera, poiché dagli ingredienti semplici e senza uova, ma dopo averla provata la prima volta, il risultato non mi ha completamente soddisfatto, né per l'aspetto, né per il gusto, così ho fatto una piccola modifica per rendere il tutto un po' più buono, ho aggiunto un uovo e tutto cambiò, in meglio naturalmente.


I dolci piaceri di Ade/Ingredienti Pita od Krumpira (Krumpiruša)/Torta Croata di Patate

Pita od Krumpira (Krumpiruša)/Torta Croata di Patate
(per 3 persone)

I dolci piaceri di Ade/Pita od Krumpira (Krumpiruša)/Torta Croata di Patate
Ingredienti

Pasta:
225 gr di farina 00
sale
un uovo
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
80 ml di acqua tiepida
Mescolate la farina con il sale, aggiungete l'uovo e l'olio poi cominciate a impastare versando un po' di acqua alla volta, fino a ottenere un impasto omogeneo. Coprite con pellicola e fare riposare per 30 minuti in frigorifero.

Ripieno:
300 gr di patate mondate e tagliate a cubettini
100 gr di cipolle rosse tritate finemente
olio extravergine d'oliva q.b.
sale
pepe
In una padella, scaldate un filo d’olio e mettete le patate e le cipolle, mescolando continuamente fino a quando la cipolla diventerà traslucida. Versate poi 1/4 di bicchiere di acqua e fate andare fino a che il liquido si sarà evaporato, girando ogni tanto, ci vorranno circa 10-15 minuti.
Salate, pepate e fate raffreddare.

Dalla pasta stendete una sfoglia sottilissima, circa 2 mm, cercando di dargli una forma quadrata, distribuite il ripieno di patate e cipolle su tutta la superficie e immaginariamente cercate di stabilire dove sia il centro, poi iniziate ad arrotolare prima da un lato verso il centro, poi dall'altro, alla fine dovendo risultare una sagoma che ricorda un paio di occhiali.
Spennellate con olio e cuocete per 25-30 minuti a 180°, forno preriscaldato.
Fate intiepidire e servite o a colazione come fanno i croati o come aperitivo, se mangiare le patate al mattino, non è il massimo per voi.

Nota:
-a me è avanzato un po' d'impasto, che ho riposto in freezer e userò per qualcos'altro; voi potete o fare come me oppure creare una piccola decorazione sulla torta;

With passion,
Ade

No comments:

Post a Comment

Per lasciare un commento se non hai un account Google clicca su Anonimo, ma ricordati poi di firmare!
Grazie!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
To write a comment if you do not have a Google account, click on Anonymous, but then remember to leave your name!
Thank you!