Friday 11 July 2014

Truffes au Chocolat

Oggi, 11 Luglio 2014, si festeggia la Journée Mondiale du Chocolat (inventata come tradisce il nome, dai francesi), ovvero la Giornata Mondiale del Cioccolato e come biasimarli quando…

"Le chocolat est ruinebonheurplaisiramourextasefantaisie..."
(Elaine Sherman)

Gli aztechi lo chiamavano kakaw uhanal, ovvero "cibo degli Dei", e il suo consumo era riservato solo ad alcune classi della popolazione: sovrani, nobili e guerrieri.
Ecco perché tutti amano il cioccolato, fatto attestato anche da questa "statistica":

"Neuf personnes sur dix aiment le chocolat; la dixième ment."
(John G. Tullius)

Il cioccolato è senza dubbio il cibo della salute: è buono e fa bene, perché grazie agli antiossidanti contenuti è un toccasana per i vasi sanguigni.
La ricchezza in magnesio (80 mg/100g di cioccolato fondente) rende questa prelibatezza adatta ai soggetti che tendono ad avere la pressione bassa, ma anche per gli sportivi, soprattutto se hanno la tendenza a soffrire di crampi muscolari. Mentre, la ricchezza in ferro (2 mg/100g di cioccolato fondente) suggerisce che il cioccolato sia adatto ai soggetti anemici e alle donne che hanno un flusso mestruale abbondante.
Il cioccolato è considerato anche un antidepressivo naturale, poiché contiene la Feniletilamina (detto anche ormone del piacere), un ormone naturale psicoattivo dalla struttura simile a quella delle Anfetamine, in grado di stimolare neurotrasmettitori come la Serotonina, le Endorfine e la Anandamide.
Tali sostanze influenzano il nostro stato d’animo e sono considerate a tutti gli effetti degli anti-stress naturali, capaci di indurre sensazioni di euforia.
La presenza di Flavonoidi nel cacao, inoltre, favorisce il flusso sanguigno cerebrale e può essere raccomandato per le persone con disturbi depressivi.

Come abbiamo letto, mangiare cioccolato fondente fa bene, ma attenti a non fare così:

"Chaque jour, je mange les quatre éléments nutritifs indispensables à la santé : du chocolat au lait, du chocolat noir, du chocolat blanc et du cacao."
(Debra Tracy) 

E dopo tutta questa introduzione, un po' en français, come celebrare questo giorno se non così ...

I dolci piaceri di Ade/Truffes au Chocolat




I tartufi al cioccolato (truffes au chocolat, in francese) sono dei cioccolatini, tradizionalmente a base di cioccolato fondente, burro, uova e cacao amaro in polvere, con forma tipica a sfera, e furono inizialmente creati da Nadia Maria Petruccelli a Chambéry, in Francia, nel dicembre 1895, ma raggiunsero la popolarità tra il pubblico nel 1902, quando il negozio di cioccolato di Antoine Dufour, a Londra, cominciò a produrli.
Il loro nome deriva dalla somiglianza con i tartufi (tuberi).
In Francia sono tipicamente preparati in occasione delle feste natalizie, ma nulla ci vieta di gustarli anche in altre occasioni.
(Fonte:Wikipedia)

I dolci piaceri di Ade/Truffes au ChocolatTruffes au Chocolat
(per circa 40 tartufi)

Ingredienti:
500 gr di cioccolato fondente di ottima qualità (min. 70% cacao)
500 ml di panna fresca
50 gr di burro sciolto e freddo 
liquore all'arancia q.b.
polvere di cacao di ottima qualità q.b. 

Procedimento:
In un pentolino, scaldate la panna, senza farla bollire, poi versatela sul cioccolato tagliato a pezzi e lasciate così per qualche minuto, dopodiché con una frusta, mescolate bene fino a ottenere una crema omogenea.
Aggiungete il burro e il liquore e fate raffreddare il composto prima a temperatura ambiente, poi in frigo per un'ora almeno.
Togliete la mistura dal frigo e con un cucchiaino o uno scavino, ricavate delle palline che poi passerete nel cacao.
Conservate in un recipiente ermetico in frigo.

Nota:
-al posto del cacao, potete usare il cocco grattugiato, granella di mandorle, nocciole, pistacchi, codette di cioccolato o confettini colorati.

With passion,
Ade

No comments:

Post a Comment

Per lasciare un commento se non hai un account Google clicca su Anonimo, ma ricordati poi di firmare!
Grazie!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
To write a comment if you do not have a Google account, click on Anonymous, but then remember to leave your name!
Thank you!