Per alcuni di noi, la colazione tradizionale unisce una tazza di latte fumante e dei buoni biscotti di pastafrolla, da inzuppare, preparati con ingredienti semplici, sani e genuini.
In questo caso, i frollini sono arricchiti con la panna per ottenere un biscotto dal gusto pieno e rotondo, proposti dal famoso mulino con il nome di Macine.
Da Wikipedia, veniamo a sapere, che una macina è un attrezzo di forma rotonda, usualmente in pietra, che permette la triturazione, la frantumazione o specificatamente la macinazione di diverse sostanze.
Biscotti alla Panna/Macine
(per 20 biscotti del diametro di 7 cm)
Ingredienti:
100 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di zucchero semolato
22 gr di uova intere
1 gr di sale
i semi di 1/2 bacca di vaniglia
25 ml di panna fresca
250 gr di farina 00
25 gr di amido di mais
2 gr di lievito per dolci
Procedimento:
In una ciotola capiente, lavorate il burro morbido con lo zucchero, poi aggiungete l'uovo, il sale, i semi di vaniglia e infine la panna e mescolate il tutto.
Separatamente, setacciate insieme la farina, l'amido e il lievito per dolci e unitele al composto, dopodiché impastate la massa risultata fino ad avere un panetto omogeneo, coprite con la pellicola senza PVC e fate riposare in frigo per un'ora.
Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e tirate una sfoglia dello spessore di 0,7-1 cm; con uno stampino ricavate tanti biscotti a cui toglierete la parte centrale con una formina più piccola (nel mio caso, la punta usata con la sac à poche per decorare torte, biscotti ecc.)
Infornate a 160°, forno già caldo per 15-20 minuti circa.
Una volta freddi, conservate i biscotti alla panna in una scatola di metallo, chiusa ermeticamente.
Nota:
-i biscotti alla panna/Macine sono buoni non solo a colazione ma anche a fine pasto con il caffè, o per accompagnare il tè pomeridiano.
With passion,
Ade
No comments:
Post a Comment
Per lasciare un commento se non hai un account Google clicca su Anonimo, ma ricordati poi di firmare!
Grazie!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
To write a comment if you do not have a Google account, click on Anonymous, but then remember to leave your name!
Thank you!