Saturday, 13 June 2015

Eton Mess/United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland

Eton Mess è il dessert tipico con cui si conclude quello che gli inglesi chiamano "picnic’', un fastoso ricevimento all'aperto, in occasione della sfida di cricket fra Eton College e il Winchester College e dove, secondo una legenda, negli anni ’20, un labrador urtò il dolce portato da uno degli invitati facendo una gran confusione (mess appunto).

I dolci piaceri di Ade/Eton Mess/United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland

Negli anni ’30, si hanno notizie che l’Eton Mess venisse servito presso il negozio del college, ed era realizzato con banane e più tardi fragole, mescolate con gelato o panna.
L’aggiunta delle meringhe risale a una data successiva, e potrebbe essere stata un'innovazione di Michael Smith, autore di Fine English Cookery (1973).

Un dolce simile è il Lancing Mess, fatto con le banane e servito tutto l'anno a Lancing College nel West Sussex, in Inghilterra.

La parola mess (disordine) può riferirsi all’aspetto del dolce, non curato o può essere usato nel senso di "quantità", nello specifico "un preparato morbido" o "una miscela di ingredienti cotti o mangiati insieme"; va detto che il termine "mess" deriva dal latino "mensa" e questo ci da la misura dell'importanza di questo dolce.

I dolci piaceri di Ade/Eton Mess/United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland
Eton Mess/United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland
(per 2 persone)

Ingredienti:
500 gr di fragole fresche
200 ml di panna fresca da montare
meringhe q.b. realizzate da voi seguendo questa ricetta oppure comprate in pasticceria
2 cucchiai di zucchero a velo (opzionale)

Procedimento:
Lavate le fragole, asciugatele con carta da cucina e togliete le foglie. Tagliate le fragole in quarti, lasciando quattro fragole intere per la decorazione.
Montate la panna con o senza zucchero.
Iniziate a comporre gli strati in 2 bicchieri trasparenti, tenuti in frigo nel ordine che preferite, io, fragole, meringhe sbriciolate, panna, fragole, meringhe, panna, terminando il tutto con 2 fragole intere e briciole di meringa in ogni bicchiere.

Per una variante ancora più golosa, potete, come ho fatto io, prendere 5-6 fragole, tagliarle a pezzi e metterle a scaldare in un pentolino con un po’ di zucchero quindi dopo qualche minuto schiacciarle leggermente o ridurle in purea con il frullatore e versarle sulla meringa e sulla panna.
Servite subito l’Eton Mess, mescolando gli strati oppure no, per godere al massimo del contrasto tra la croccantezza delle meringhe, la nota acidula delle fragole e la cremosità della panna montata.

Note: 
-con queste dosi, io ho composto due bicchieri, avanzando un po’ di fragole, regolatevi con le dosi in base ai bicchieri o le coppe che sceglierete;
-come scritto sopra, la ricetta tradizionale prevede le fragole; è ammessa però anche una versione con i lamponi.

Fonte:

With passion,
Ade

2 comments:

  1. con la prima foto hai battuto te stessa! forse quella che in assoluto mi piace di piu.

    (mi chiamo Massimo e scrivo dall'Irlanda)

    ReplyDelete

Per lasciare un commento se non hai un account Google clicca su Anonimo, ma ricordati poi di firmare!
Grazie!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
To write a comment if you do not have a Google account, click on Anonymous, but then remember to leave your name!
Thank you!