Friday 24 July 2015

Victoria Sponge/Victoria Sandwich/United Kingdom

Victoria Sponge o Victoria Sandwich parte come lo dice il nome stesso dalla Sponge Cake, la base più preparata al mondo, con ingredienti semplici: uova, farina e zucchero a cui talvolta si può aggiungere un agente lievitante. Tuttavia, l’aria incorporata durante la montatura delle uova le conferisce la sua caratteristica principale, solida e ben aerata, sponge (spugna), appunto.

Victoria Sponge è stata la prima torta senza aggiunta di lievito di birra e i primi cenni risalgono a 1615 in un libro del poeta e autore, Gervase Markham, intitolato The English Huswife e più tardi, in una lettera di Jane Austen; la ricetta completa compare per la prima volta, in un ricettario del 1861, pubblicato da Isabella Beeton, ovvero Beeton’s Book of Household Management.

I dolci piaceri di Ade/Victoria Sponge/Victoria Sandwich/United Kingdom

La torta viene chiamata così, dalla regina Victoria che regnò sul Regno Unito dal 1837 al 1901 e durante questo periodo, il suo reame conosce un periodo di stabilità, prosperità economica ed espansione commerciale e coloniale, considerata un’era d’oro e denominata dal nome della sovrana, The Victorian Age.
Una delle novità introdotte a quel tempo, fu il Tea Time, idea che partì da una delle più longeve dame di compagnia della regina ovvero Anna, duchessa di Bedford, che usava prendere nel pomeriggio, con costanza, qualche snack accompagnato da una tazza di tè e dal momento in cui cominciò ad invitare le sue amiche, a questo suo rituale, la merenda diventa un evento e poi una tradizione nazionale che alcune caffetterie e lussuosi hotel di Londra, ancora oggi offrono.
Dal 1855, la regina Victoria stessa cominciò ad organizzare tea parties dove i suoi ospiti dovevano mantenere un certo dress code, molto formale.
La predilezione per i dolci della regina fece si che le piccole sponge che accompagnavano il tè diventassero il suo dolce preferito e da qui, il suo nome.
Victoria Sponge o Victoria Sandwich è stato il dolce ufficiale, durante le celebrazioni del Queen’s Diamond Jubilee, nel giugno del 2012.

La Victoria Sponge o Victoria Sandwich si presenta come un sandwich formato da due basi di soffici sponge cake sovrapposte, farcite con confettura di lamponi (o fragole) e ''double cream'', un tipo di panna densa e con una percentuale di grasso intorno ai 48%, reperibile soprattutto nei paesi anglosassoni, montata.
Addirittura l’Women’s Institute (WI), un’organizzazione in UK per donne, ha tutt’oggi delle severe linee guida a cui attenersi nella preparazione e la presentazione della Victoria Sandwich.
La superficie della torta dovrebbe essere cosparsa con zucchero fine, ma oggigiorno è più diffusa, la versione con zucchero a velo.

I dolci piaceri di Ade/Victoria Sponge/Victoria Sandwich/United KingdomVictoria Sponge/Victoria Sandwich/United Kingdom
(per 2 teglie del diametro di 18 cm)

Ingredienti:

Basi*:
200 gr di burro                
200 gr di zucchero semolato
200 gr di uova freschissime (4 uova grandi)
un cucchiaino di estratto di vaniglia
200 gr di farina 00, adatta per le torte, setacciata due volte
8 gr di lievito per dolci 
un pizzico di sale       

*tutti gli ingredienti elencati sopra devono essere a temperatura ambiente

Ripieno:
confettura extra di lamponi (fragole) q.b.
200-250 ml di panna fresca da montare

In più:
zucchero fine per spolverare q.b.

Procedimento:
In una ciotola capiente, con l’aiuto di uno sbattitore, lavorate molto bene il burro e lo zucchero fino a quando il composto non sarà chiaro e spumoso. Aggiungete le uova, uno per volta, mescolando con le fruste elettriche e lasciando assorbire bene il primo uovo alla massa, prima di aggiungere il successivo.
Quando avrete ottenuto una crema omogenea, unite anche la vaniglia e amalgamate bene.
A questo punto, aggiungete all’impasto, in due parti, la farina e il lievito, precedentemente mischiati e setacciati, ripeto, due volte, e il sale; mescolate dall’alto verso il basso, con movimenti delicati, con un cucchiaio di metallo, poiché la forma del bordo del cucchiaio, tagliando l’impasto obliquamente, assicura la minor fuoriuscita di aria.
Pesate il composto e dividete equamente nelle due teglie, precedentemente imburrate ed infarinate e livellate la superficie. Cuocete a 180° per 2o-25 minuti o fin quando la superficie non risulta dorata ed inserendo uno stuzzicadenti al centro, esce fuori pulito, quindi sfornate e lasciate intiepidire le due basi nelle teglie.

Nel frattempo, montate la panna in una ciotola di vetro, tenuta in frigo.

Una volta fredde, scegliete tra le due sponge cake, la più bella, che farà da ''coperchio'' e su un piatto da portata, sistemate al centro, la base, ovvero la sponge cake meno bella, fissandola sotto con un po’ di panna montata, spalmate sulla superficie uno strato generoso di confettura di lamponi, sopra di esso aggiungete la panna montata e coprite con l’altra base, tenuta da parte. Spolverate la superficie con zucchero extra fine o in mancanza, con zucchero a velo. Servite subito o conservate  la torta in frigorifero in un contenitore provvisto di coperchio per 24 ore, al massimo.

I dolci piaceri di Ade/Victoria Sponge/Victoria Sandwich/United KingdomGustate la torta con una tazza calda di tè con il latte, usanza che deriva da un accorgimento di ordine pratico; si credeva infatti che mettere un goccio di latte freddo sul fondo della tazzina impedisse al tè scuro e bollente di incrinare e macchiare la delicata porcellana, ragione per cui il latte andrebbe sempre messo prima del tè e non dopo.

Fonti:

With passion,
Ade

No comments:

Post a Comment

Per lasciare un commento se non hai un account Google clicca su Anonimo, ma ricordati poi di firmare!
Grazie!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
To write a comment if you do not have a Google account, click on Anonymous, but then remember to leave your name!
Thank you!