Wednesday 30 July 2014

Strudel di Amarene

''Amo gli scritti brevi, anzi, brevissimi e
i frutti piccoli ma deliziosi che maturano a giugno.
Le amarene, aspre e gustose
e le ciliegie, dolci, rosse e sensuali come un bacio.''

(Mogol)

I dolci piaceri di Ade/Prunus cerasus (Amareno, Visciolo, Amarasco)

 
Strudel di Amarene
(per 8 persone)

I dolci piaceri di Ade/Strudel di AmareneI dolci piaceri di Ade/Strudel di AmareneIngredienti

una dose d'impasto preparato come qui con l'unica differenza di aggiungere 35 gr di zucchero semolato all'impasto, per contrastare in modo piacevole l'asprezza delle amarene

Ripieno:
900 gr di amarene snocciolate congelate o fresche
100 gr di zucchero semolato
il succo di 1/2 limone
la scorza di un'arancia 
qualche cucchiaio di amaretti e biscotti secchi tritati e bagnati con poche gocce di aroma di mandorle (servirà per assorbire il succo delle amarene che viene rilasciato durante la cottura in forno)
un tuorlo d’uovo
granella di zucchero q.b.

Procedimento:
In una pentola, mettete la frutta, lo zucchero e il limone e fate cuocete a fiamma dolce, fin quando le amarene saranno cotte, ma ancora intere (circa 15-20 minuti), girando di tanto in tanto, dopodiché trasferitele in un colino o uno scolapasta e con un cucchiaio esercitate una pressione moderata su di esse così che scenda tutto il liquido in un contenitore che avrete opportunamente, disposto sotto (non buttate il succo raccolto, ma tenetelo in un recipiente di vetro, è ottimo per bagnare le torte, o per servire il gelato, semifreddi ecc.).
Lasciate raffreddare le amarene.

Nel frattempo, su un canovaccio pulito, spolverate un po' di farina e stendete la pasta molto sottile (2 mm) in un rettangolo, disponete la polvere di biscotti e amaretti al centro lasciando 2 cm di bordo libero, disponete poi le amarene, allo steso modo e aiutandovi con il canovaccio arrotolate lo strudel dal lato più lungo, formate una corona e unite de due estremità. 
Con un coltello affilato, praticate dei piccoli tagli sulla superficie superiore dello strudel, spennellate con tuorlo d'uovo, decorate con granella di zucchero e infornate a 180°, forno preriscaldato, per 30-40 minuti, dipende dal vostro forno.
Una volta pronto, lasciate intiepidire e servite.
I dolci piaceri di Ade/Fetta Strudel di AmareneI dolci piaceri di Ade/Fetta Strudel di Amarene 
P.S. Vi auguro di cuore di godervi le vacanze e divertirvi tanto. E per mia sorella: buon viaggio e al ritorno, chiamami!

With passion,
Ade

No comments:

Post a Comment

Per lasciare un commento se non hai un account Google clicca su Anonimo, ma ricordati poi di firmare!
Grazie!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
To write a comment if you do not have a Google account, click on Anonymous, but then remember to leave your name!
Thank you!