Friday 6 June 2014

Piccoli Smeraldi

È bello quando trovi da altri, ricette interessanti.
È ancora più bello quando le ricette le crei tu, dalla tua testa, esperienza e intuito.
È così che nascono questi biscotti, mettendo su carta idee, combinazioni d’ingredienti, "visioni".

I dolci piaceri di Ade/Piccoli Smeraldi

E da tutta una lista di possibilità, che in futuro sicuramente proverò, Lui ha scelto questi: cioccolato fondente e i preziosissimi pistacchi.
Il risultato?
Uno da top 10.

I dolci piaceri di Ade/Piccoli Smeraldi

Piccoli Smeraldi

Ingredienti:
100 gr di cioccolato fondente tenuto in freezer per 15 minuti
100 gr di zucchero semolato
250 gr di farina 00
un pizzico di sale
2 tuorli d'uovo
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
i semi di mezza bacca di vaniglia
100 gr di burro
albume d'uovo per spennellare
granella di pistacchi sgusciati q.b.

Procedimento:
Con un robot da cucina, tritate il cioccolato con lo zucchero fino a ottenere una granella, facendo piccole pause (questo impedirà al cioccolato di sciogliersi).
Aggiungete la farina setacciata, il sale, i tuorli, il lievito, la vaniglia e mescolate nuovamente, poi unite il burro tagliato a pezzi e amalgamate fino ad avere un composto che può essere maneggiato con le mani; formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola senza pvc e lasciate riposare in frigo per un'ora.
Dall'impasto sodo e molto freddo, stendete una sfoglia dello spessore di 0,3-0,5 cm e ritagliate i biscotti con uno stampino a forma di rettangolo o cerchio. 
Poggiateli su delle placche foderate di carta forno, spennellate con albume leggermente sbattuto e decorate con granella di pistacchi; cuocete a 180°, forno preriscaldato per 7-10 minuti, controllando comunque a vista, la cottura.
Fate raffreddare e poi servite.

Note:
-per togliere la sottile pelle di colore viola-rossastro ai pistacchi, immergeteli pochi minuti in acqua bollente, e poi mentre sono ancora caldi, eliminate la pellicina che li ricopre, asciugateli e utilizzateli;
-non ho notato il numero di biscotti che si ottiene da questo impasto, perché sul quaderno dove mi segno gli esperimenti culinari mi sono scordata di scriverlo, e siccome è già passato qualche mese da quando ho fatto questa ricetta, non mi ricordo più la quantità di biscotti risultata alla fine.

With passion,
Ade

No comments:

Post a Comment

Per lasciare un commento se non hai un account Google clicca su Anonimo, ma ricordati poi di firmare!
Grazie!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
To write a comment if you do not have a Google account, click on Anonymous, but then remember to leave your name!
Thank you!