Sunday, 27 July 2014

Limonata con la Limonaria

La Limonaria (Nome latino: Lippia Citriodora, Aloysia Citrodora, Famiglia: Verbenaceae) altresì nota come Limoncina, Erba Luigia, Cedrina, Erba Cedrina, Verbena Odorosa, è una pianta arbustiva perenne, nativa del Sud America, ma che si trova anche in Nord America ed Europa.
Deve il suo nome all'esploratore Augusto Lippi al quale Linneo, considerato il padre della moderna classificazione scientifica degli organismi viventi, la dedicò alla fine del 1700.

Non si è in grado di determinare con certezza, ma sembrerebbe che sia stata la regina spagnola che ha portato l’erba limonaria in Europa nel XVIII secolo, e da quel momento si è iniziato a utilizzarla sotto forma di un profumo, che è ancora ampiamente usato in miscele formulate, in marche famose, come Givenchy e il suo profumo ’’Very Irresistible’’.

Nel folclore, la limonaria è collegata con la purificazione e con l'amore, e si diceva che per attirare un corteggiatore, bastava cospargere il palmo della mano con qualche goccia di olio essenziale per sfregarlo poi leggermente sulla mano della persona amata. Questo contatto tra l’essenza e la pelle dell’amato/a costituiva un vero e proprio ’’incantesimo amoroso’’.

La pianta è caratterizzata da un fusto legnoso che può arrivare fino a 2 metri di altezza (solo nei climi a essa favorevoli), le foglie sono decidue, lanceolate, prive di picciolo, di colore verde chiaro, che emanano un profumo simile a quello della melissa e della citronella, che si intensifica quando le foglie sono strofinate o schiacciate; da esse si estrae un olio essenziale dall'intenso profumo di limone, utilizzato in aromaterapia, con effetto rilassante e antistress.
I fiori sono piccoli, di colore bianco-violetto, raggruppati in pannocchie terminali e compaiono alla fine dell'estate.

Sotto il profilo delle proprietà terapeutiche, si possono ascrivere alla Lippia quelle di stimolare l'appetito, aiutare la digestione, eliminare i gas intestinali ed esercitare una blanda azione antispasmodica e sedativa generale ma può essere utilizzata anche per curare raffreddori e stati febbrili.
Esternamente, l'erba può essere usata per trattare l'acne, le bolle e le cisti.
Gli impacchi di Lippia sugli occhi combattono i gonfiori e gli arrossamenti, le foglie fresche possono essere messe in infusione per un bagno ristoratore, o per acque toniche del viso, mentre essiccate, sono impiegate nei pot-pourri e per la confezione di sacchetti antitarmici.
A livello industriale, viene estratto un olio essenziale usato in profumeria per saponi, dentifrici e cosmetici.

Con un intenso profumo di limone, la limonaria si può adoperare (le foglie) in cucina, per fare aceti alle erbe, tisane, lavorata insieme alla vaniglia e i lamponi per fare un delizioso gelato, per aromatizzare gelatine di carne, piatti di pesce, di pollo e altri volatili, per carni di maiale e selvaggina a cui toglie un po’ l’asprezza, oppure tritate nelle insalate, macedonie, marmellate, torte alla frutta o liquori d'erbe.


Nella ricetta di oggi, la limonaria aggiunge un tocco rinfrescante alla limonata fatta in casa e poiché fuori fa caldissimo, ve la raccomando calorosamente. J 

I dolci piaceri di Ade/Limonata con la Limonaria

Limonata con la Limonaria
(per una bottiglia da 65 cl)

Ingredienti:
il succo di 3 1/2 limoni
20 foglie di Limonaria, lavate + qualcuna per decorare
acqua fresca q.b.
zucchero semolato q.b.
ghiaccio q.b.

Procedimento:
Nella bottiglia pulita, mettete il succo di limone, le foglie di Limonaria spezzettate e riempitela quasi completamente di acqua fresca. Aggiungete zucchero secondo quanto dolce vi piace la limonata e lasciate in frigorifero per qualche ora.

Riempite dei bicchieri con ghiaccio per 3/4 del loro volume, versate in ognuno della limonata filtrata con un colino, decorate con qualche foglia di limonaria e servite subito.

I dolci piaceri di Ade/Limonata con la Limonaria I dolci piaceri di Ade/Limonata con la Limonaria 
Nota:
-consumate la limonata durante la giornata, così potrete godere del massimo gusto.

With passion,
Ade

No comments:

Post a Comment

Per lasciare un commento se non hai un account Google clicca su Anonimo, ma ricordati poi di firmare!
Grazie!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
To write a comment if you do not have a Google account, click on Anonymous, but then remember to leave your name!
Thank you!