Wednesday 6 August 2014

Focaccia al Rosmarino

Continua la serie delle ricette che puntano a offrirvi qualche spunto per il Ferragosto, sia che starete a casa con i cari oppure caricherete la macchina di cose buone e via in cerca di prati, colline, laghi ecc. per fare un picnic festoso, e poi dopo le tante ricette dolci della settimana scorsa, accontento anche quelli che amano solo la prima parte di un pasto normale, il salato.

Oggi mi sono soffermata su un prodotto molto conosciuto, la focaccia, parente della pizza ma anche del pane, avendo gli stessi ingredienti base: farina, acqua, lievito e sale, e cotta al forno o alla brace.

In Italia, la focaccia viene prodotta in una vastissima gamma di tipi che differiscono per condimento e lavorazione, assumendo anche grazie ai svariati dialetti diverse denominazioni: crescenta, schiacciata, pizza, fogazza, torta, messinese, pinza, cofaccia ecc.

Tra le focacce tipiche italiane, troviamo: focaccia genovese, una specie di pane piatto condito con olio d'oliva e sale, focaccia con le cipolle alla genovese, focaccia con il formaggio di Recco, due strati di pasta farciti con un misto di formaggio stracchino e cagliata ligure, focaccia dolce, focaccia con l'uva, consumata prevalentemente durante il periodo della vendemmia, focaccia di Susa, una focaccia morbida e spolverata con abbondante zucchero semolato (assaggiata sabato), focaccia barese, condita con pomodorini freschi, olive e origano, focaccia veneta, tipico dolce pasquale, schiacciata fiorentina, più friabile di quella genovese e molto salata ecc.
(Fonte:Wikipedia) 

La versione che vi propongo in questo post è una focaccia al rosmarino che può essere servita al posto del pane, oppure farcita a piacere. Scegliete voi! 

I dolci piaceri di Ade/Focaccia al Rosmarino



Focaccia al Rosmarino 
(per 4-6 persone) 

Ingredienti:
500 gr di farina Manitoba
2 cucchiaini di zucchero semolato
una bustina di lievito di birra secco (o un cubetto di lievito di birra fresco)
360-400 ml di acqua tiepida (secondo la farina usata, temperatura, grado di umidità)+un po' per l'emulsione
sale fino q.b.
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva+un po' per l'emulsione
sale grosso per spolverare sopra
rosmarino fresco

Procedimento:
Mescolate la farina con lo zucchero e il lievito secco, poi aggiungete un po' alla volta l'acqua e iniziate a impastare, (se usate il lievito di birra fresco, è necessario scioglierlo in 100 ml di acqua e zucchero, poi si procede allo stesso modo come indicato sopra).
Unite il sale e dopo qualche minuto, l'olio d’oliva.
Portate l'impasto all'incordatura, mettetelo in una ciotola oleata, coprite con della pellicola e lasciate lievitare in un luogo caldo, fino al raddoppio del suo volume.

Sulla teglia del forno, unta bene con olio, schiacciate con le dita la pasta lievitata fino ad arrivare a uno spessore di 1.5-2 cm; create con le dita i tipici buchi e irrorate per bene tutta la superficie con un’emulsione fatta di acqua e olio extravergine d'oliva in proporzioni uguali.
Spolverate con sale grosso e rosmarino tritato, e infornate a 180°, forno preriscaldato, per 20-25 minuti.
Servite tiepida o fredda.

I dolci piaceri di Ade/Focaccia al Rosmarino
With passion,
Ade

No comments:

Post a Comment

Per lasciare un commento se non hai un account Google clicca su Anonimo, ma ricordati poi di firmare!
Grazie!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
To write a comment if you do not have a Google account, click on Anonymous, but then remember to leave your name!
Thank you!