Un pesto insolito, almeno a casa mia, dove le uniche combinazioni presenti finora sono state il pesto al basilico e quello ai pistacchi (per ora il più buono in assoluto, secondo me), ma che da grandi soddisfazioni organolettiche.
Se ne avete troppa rucola e siete stufi di mangiarla nelle insalate o sulla pizza, provate questo pesto.
Pesto di Rucola e Noci
Ingredienti:
80 gr di rucola
1/2 spicchio d'aglio
un pizzico di sale
90 ml di olio extravergine d'oliva
40 gr di noci
40 gr di parmigiano Reggiano grattugiato
Procedimento:
Lavate e asciugate la rucola.
Con un robot da cucina, tritate la rucola e l'aglio; aggiungete il sale e a filo, l'olio d'oliva, poi le noci e il parmigiano, e frantumate ancora fino a ottenere una crema omogenea.
Trasferite in un vasetto di vetro, coprite con un velo di olio e conservate in frigo, per 2 giorni o in freezer, già diviso in porzioni, per qualche mese.
Ieri, mentre ero indaffarata con varie faccende domestiche, un'idea mi attraversa la testa proprio come un aereo che passa sopra le vostre case: se l'abbinamento pasta+pesto al basilico+gamberetti è uno vincente, quello tra pasta+pesto di rucola e noci+capesante per analogia potrebbe andare più che bene.
Ma lo sapete che Capasanta (Pecten jacobaeus) è il nome che si attribuisce alla Coquille Saint-Jacques, simbolo dei pellegrini che si recavano a San Giacomo di Compostela, in Spagna; è anche simbolo di Venere, come nel famoso quadro del Botticelli che ritrae la nascita della dea?!
(per 2 persone)
Ingredienti:
fettucce di grano duro q.b. (solitamente vengono considerati tra i 50 e 80 gr a testa, voi decidete in base alle vostre abitudini)
olio extravergine d'oliva
sale grosso
400 gr di capesante
1/2 bicchiere di vino bianco
pesto di rucola e noci q.b.
pepe macinato fresco
Procedimento:
Per la preparazione della pasta, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e un filo d’olio.
Quando l’acqua ha raggiunto il punto di ebollizione, salate con sale grosso, poi buttate la pasta, mescolando ogni tanto.
Contemporaneamente, in una padella, scaldate un filo d’olio e mettete a rosolare le capesante senza le conchiglie per un paio di minuti; sfumate con il vino bianco e continuate la cottura per 5-10 minuti.
Intiepidite il pesto di rucola e noci.
Scolate la pasta al dente e tenete da parte un po' d’acqua di cottura.
Saltate le fettucce con il pesto, qualche cucchiaio d’acqua messa da parte e le capesante.
Servite in piatti caldi, macinate sopra un po' di pepe, irrorate con un filo di olio a crudo e accompagnate con un buon bicchiere di vino.
With passion,
Ade
No comments:
Post a Comment
Per lasciare un commento se non hai un account Google clicca su Anonimo, ma ricordati poi di firmare!
Grazie!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
To write a comment if you do not have a Google account, click on Anonymous, but then remember to leave your name!
Thank you!