Tuesday, 23 September 2014

Waldorf Salad/United States of America

Nato nel 1866 a La-Chaux-de-Fonds in Svizzera, poi trasferitosi negli Stati Uniti, dove il suocero possedeva un ristorante, Oscar Tschirky si fece subito strada nel settore, diventando il maître del raffinatissimo ristorante Delmonico’s e, dal 1893, anche del noto Hotel Waldorf-Astoria di New York (l’albergo al tempo era situato nella Fifth Avenue, mentre l’attuale Waldorf-Astoria si trova al numero 301 di Park Avenue ed è datato 1931).

Soprannominato Oscar the Waldorf, Tschirky preparò per la prima volta l’insalata con lo stesso nome come delicato intermezzo fra le numerose portate di un ricco pranzo privato, organizzato dalla moglie di un famoso magnate del tempo a favore di un orfanotrofio; l’insalata ebbe un enorme successo, tanto da entrare nel menù dell’albergo e divenne subito il piatto più richiesto, soprattutto nei pranzi di lavoro.

Parti uguali di sedano rapa e mela, con la sola aggiunta di maionese: questa è la ricetta originale dell’insalata ideata da Oscar Tschirky, che nel 1896 apparve nell’ambito ricettario ''The Cook Book by Oscar The Waldorf'', mentre nel diffusissimo ''Rector Cook Book'' del 1928 fu ufficialmente inserita la versione con le noci, che entrano così tra gli ingredienti canonici.

A conferma del successo di questa ricetta, l’insalata fu addirittura citata dal grande jazzista e compositore Cole Porter in una canzone, ''You’re the Top'', dove la Waldorf Salad appare nella lista delle eccellenze tra un ''you’re the Louvre Museum'' e un ''you’re a Shakespeare's sonnet'' come ''you’re the Waldorf Salad, you’re the top!''

Oggigiorno, esistono in tutto il mondo, variazioni dell’originale: c’è chi aggiunge pollo o tacchino, arrosto o cotto al vapore; talvolta, lattuga, acini d’uva, mandorle o altra frutta secca e, in certi casi, anche fresca. Altri alleggeriscono o sostituiscono la maionese con yogurt, panna acida o la insaporiscono con erbe aromatiche e perfino senape. Le mele variano dalla verde Granny Smith, acidula e croccante, alla dolce e profumata Red Delicious fino alla tenera ma asprigna Renetta.
Nella Emerald Waldorf Salad, il sedano è sostituito con il cavolfiore. A Belfast, in Irlanda del Nord, è molto popolare invece la Peadorf Salad, preparata con arachidi (peanuts) al posto delle noci

Oltre alla nota Waldorf Salad, la leggenda racconta che Tschirky, quando lavorava ancora da Delmonico’s, fu l’ideatore di un altro piatto famoso, le Uova alla Benedict, preparate al momento una mattina, per un broker di Wall Street, Lemuel Benedict, nella speranza di debellare la sbornia mattutina prima di recarsi a lavoro.


La Waldorf Salad può essere servita come antipasto o per accompagnare piatti a base di carne o pesce.  

I dolci piaceri di Ade/Waldorf Salad/United States of America 
Waldorf Salad/United States of America
(per 2 persone)

Ingredienti:
110 gr di sedano rapa mondato e lavato
110 gr di mela Granny Smith (una mela grande)
succo di ½ limone
maionese q. b.
sale
pepe bianco
30 gr di gherigli di noce

Procedimento:
Tagliate il sedano rapa à la julienne (bastoncini), poi sbollentatelo per 1-2 minuti in acqua salata, quindi scolatelo e asciugatelo dall'acqua in eccesso.
Sbucciate o no la mela, tagliate anch’essa a bastoncini eliminando il torsolo e spruzzatela subito con succo di limone affinché non annerisca.
Raccogliete sedano e mela in un’insalatiera, unitevi la maionese in quantità sufficiente per condire l’insalata, aggiustate di sale, pepe e in ultimo aggiungete le noci tritate grossolanamente, mescolate in modo delicato e servite.

With passion,
Ade

No comments:

Post a Comment

Per lasciare un commento se non hai un account Google clicca su Anonimo, ma ricordati poi di firmare!
Grazie!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
To write a comment if you do not have a Google account, click on Anonymous, but then remember to leave your name!
Thank you!