Friday 31 July 2015

Biscotti Vaniglia e Lavanda

Ricordi di ieri
come fossero oggi,
quel profumo di lavanda sulle mani;
l’abbraccio forte e il tuo naso che affonda
tra i suoi capelli lunghi, che profumano di vaniglia…
e l’unica cosa che riesci a pensare dentro di te e…sono a casa.

I dolci piaceri di Ade/Biscotti Vaniglia e Lavanda





Biscotti Vaniglia e Lavanda
(per circa 50 pezzi)

Ingredienti:

Pasta frolla di Luca Montersino:
250 gr di farina 00              
40 gr di tuorlo d'uovo    
100 gr di zucchero a velo
i semi di 1/4 bacca di vaniglia    
1 gr di sale
150 gr di burro morbido

Glassa alla Lavanda:
qualche cucchiaio di acqua             
un cucchiaino di fiori di lavanda+q.b. per decorare
circa 100 gr di zucchero a velo

Procedimento:
Su una spianatoia, disponete la farina setacciata a fontana.
Al centro della fontana, mettete i tuorli d’uovo, lo zucchero a velo, la vaniglia, il sale e mescolate senza prendere la farina ai lati.
Aggiungete il burro tagliato a cubetti e amalgamate bene, sempre senza prendere la farina, fino ad avere un composto liscio.
Iniziate ora ad incorporare la farina e impastate tutto, fino a raggiungere una consistenza omogenea e compatta; formate un panetto, avvolgetelo con della pellicola senza PVC e riponetelo in frigorifero a riposare per 2 ore prima dell'utilizzo.

Trascorso questo tempo, riprendete l'impasto e sul piano di lavoro leggermente infarinato, rendetelo di nuovo morbido, impastandolo 1-2 minuti fino a che non diventa più elastico.
Stendetelo ad uno spessore di 0,3-0,5 cm e ritagliate tanti biscotti dalle forme che preferite, dopodiché riponeteli in frigo per 20 minuti, in questo modo, manterranno la forma perché il burro si scioglierà lentamente, poi infornate a 180° per circa 8-10 minuti o fino a quando solo i bordi saranno appena dorati. Fate intiepidire nella teglia, poiché fragili, poi trasferite su una gratella e far raffreddare completamente.

Per preparare la glassa, scaldate l’acqua e quando avrà raggiunto il bollore, spegnete il fuoco ed aggiungete i fiori di lavanda. Coprite e lasciate in infusione per circa un'ora.
Trascorso il tempo di infusione, filtrate, eliminando i fiori di lavanda, poi mescolate lo zucchero a velo setacciato con l’acqua aromatizzata, regolandovi sulla quantità di acqua aggiunta per ottenere una glassa fluida ma allo stesso tempo, non troppo liquida; con un pennello, decorate la superficie superiore di ogni biscotto, cospargete con fiori di lavanda e appoggiateli su una gratella in modo che possano asciugare, poi servite.

Note:
-potete realizzare l’impasto per questi biscotti anche con l'impastatrice;
-al posto del burro si può utilizzare un olio d’oliva delicato o lo strutto, mentre lo zucchero a velo si può sostituire con zucchero semolato o di canna, ottenendo ovviamente una frolla più rustica;
-se preparate quantità maggiori, usando sempre le giuste proporzioni, la parte che non utilizzerete subito può essere facilmente conservata in freezer avvolta in un sacchetto per alimenti per 2-3 mesi;
-potete variare la grammatura del burro e dello zucchero secondo la consistenza desiderata; aumentando la dose di zucchero, la frolla sarà più croccante, invece una maggiore quantità di burro renderà la frolla più friabile.

Fonte:

With passion,
Ade

No comments:

Post a Comment

Per lasciare un commento se non hai un account Google clicca su Anonimo, ma ricordati poi di firmare!
Grazie!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
To write a comment if you do not have a Google account, click on Anonymous, but then remember to leave your name!
Thank you!