Wednesday 5 August 2015

Limonata alla Menta

Le origini della limonata sono antichissime ed è molto probabile che già ai tempi di Alessandro Magno esistesse una bevanda simile che serviva per rinfrescare e dissetare.
Più plausibile, la limonata comparve in modo casuale in Francia, alla corte di Luigi I. Una leggenda racconta che un maggiordomo presentò al sovrano un bicchiere di succo di limone diluito con acqua al posto del solito bicchiere di vino, per errore. Il sovrano, comunque, gradì la nuova bevanda nata. Altri, invece, fanno risalire la limonata ai tempi di regina Maria Antonietta, che amava dissetarsi con questa bevanda. 

In Israele, la limonata alla menta viene chiamata ''limonana'', perché ''nana'' significa ''menta''.
I dolci piaceri di Ade/Limonata alla Menta
Limonata alla Menta
(per una bottiglia da 1 l)

Ingredienti:
4 limoni non trattati
100 gr di zucchero semolato
1 l di acqua
un mazzetto di menta fresca+qualche rametto per decorare
cubetti di ghiaccio q.b.

Procedimento:
Per prima cosa, lavate bene i limoni e con un coltello affilato, pelateli cercando di togliere solo la parte gialla della scorza, proprio come si fa con le mele.
In una pentola, mettete lo zucchero con metà dell’acqua e la buccia di limone e fate bollire finché lo zucchero si scioglierà, circa 5 minuti.
Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per il tempo necessario che lo sciroppo si raffreddi.
Unite il succo di limone e i rametti di menta pestati leggermente allo sciroppo freddo, completate con la restante acqua e mettete in frigorifero per almeno 3 ore.
Versate qualche cubetto di ghiaccio in ogni bicchiere, riempite di limonata, decorate con un rametto di menta fresca e servite.

Note:
-la limonata alla menta è una bevanda ricca di vitamine e sali minerali, che vanno a compensare, la loro perdita per via dell'eccessiva sudorazione, specialmente durante il periodo estivo; 
-usate limoni di buona qualità, preferibilmente di Sicilia o Campania;
-per una bevanda alcolica, aggiungete della vodka.

Fonte:

With passion,
Ade

No comments:

Post a Comment

Per lasciare un commento se non hai un account Google clicca su Anonimo, ma ricordati poi di firmare!
Grazie!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
To write a comment if you do not have a Google account, click on Anonymous, but then remember to leave your name!
Thank you!